In Cina non esistono i matrimoni religiosi né quelli civili come in Occidente, dunque il giorno delle nozze non coincide con il giorno in cui il matrimonio viene registrato e, normalmente, il matrimonio viene celebrato settimane o addirittura mesi dopo la firma dei documenti.
La cerimonia ufficiale, quindi, non viene celebrata in chiesa o in municipio bensì al ristorante o hotel. Il rito non prevede la presenza dei testimoni bensì la figura degli assistenti alle nozze" che affiancano gli sposi per tutto l'arco della giornata.
La Cina segue tradizioni diverse per il matrimonio, a partire dall’abito da sposa che dovrà essere rigorosamente rosso, uno dei colori più utilizzati. Fin dai tempi antichi i cinesi utilizzano, infatti, decorazioni rosse per abbellire i luoghi degli eventi, dei matrimoni, dei banchetti, così da simboleggiare felicità e buon auspicio.
Per tutte queste ragioni, gli sposi non si vestono mai di bianco, ma di rosso. A differenza nostra, bisogna prestare molta attenzione in quanto il bianco nella cultura cinese è simbolo di morte e lutto, sarebbe quindi inadeguato indossarlo il giorno del matrimonio.
L’IMPORTANZA DEL BRINDISI:
In Cina il brindisi è molto importante specialmente nelle occasioni speciali come matrimoni.
All'inizio di un pasto, tutti si uniscono per un brindisi di gruppo, ma in realtà si continua a brindare durante tutto il pasto di novo tutti insieme, o con persone specifiche a due a due o a piccoli gruppi. In generale è gentile finire il contenuto del bicchiere. nei brindisi tra due persone o più se viene detto “GANBEI” bisogna svuotare il bicchiere, altrimenti si può bere anche una piccola quantità.
In generale, svuotare il proprio bicchiere è un segno di rispetto e sincerità verso il proprio compagno di brindisi.
Quando si brinda con qualcuno che è più anziano o una persona importante o considerata degna di rispetto quando i bicchieri si incontrano il vostro bicchiere dovrebbe essere in una posizione leggermente più bassa. Se stai brindando con qualcuno che è tuo pari, allora fai tintinnare i bicchieri alla stessa altezza. Se i tuoi subordinati stanno brindando con te, allora il tuo bicchiere dovrebbe rimanere un po' più alto del suo.